Domanda:
italiani in libano: ma è davvero una missione di pace?
Giancarlo
2006-08-27 23:47:28 UTC
italiani in libano: ma è davvero una missione di pace?
25 risposte:
2006-08-28 13:14:56 UTC
checchè ne dica il nostro ministro degli esteri e il nostro presidente del consiglio, e anche se autorizzata e sponsorizzata dall'ONU, a me sembra una missione di pace davvero strana. e pericolosissima, nel bel mezzo dei due contendenti. il fatto è che l'opinione pubblica italiana sta usando purtroppo due pesi e due misure.
°La_Ire°
2006-08-28 00:37:39 UTC
certo è qualcosa di molto diverso rispetto all'Afghanistan e all'Iraq: l'Onu non autorizzo nessuna delle due missioni, mentre questa è promossa dall'Onu e serve a disinnescare una guerra pericolosa che potrebbe avere delle conseguenze molto peggiori. Non andiamo a caccia di armi chimiche, fra l'altro mai trovate, ma per impedire agli Hezbollah di invadere Israele e agli israeliani di invadere il Libano. IN realtà, poi, vi faccio notare che ci sono già dei soldati italiani sul posto, poichè il problema libanese esiste da anni: dopo l'ultima escalation di tensione si è dovuto potenziare il ridotto contingente già stanziato nel paese. E non è certo stato Prodi a deciderlo, o i "comunisti", come li chiamate voi: ma l'ONU. Informarsi prima di sparare a zero?
aaaaaaaaaaa
2006-08-29 00:44:08 UTC
no
Yeshuah
2006-08-28 15:20:26 UTC
No. Non ha senso;il terrorismo non vuole la pace; si da una tregua temporanea,per poi riprendere gl attacchi.Bisognerebbe che la forza sia di dissuasione e che vengano finalmente disarmati i guerriglieri;analogamente,e nelle forme diplomatiche,bisogna intervenire con misure preventive nei confronti di Siria ed Iran. Israele riconosca nei fatti il diritto di uno stato palestinese;la guerra non porta da nessuna parte,la pace,probabilmente si...ciao
Skiena
2006-08-28 08:53:40 UTC
La pace non si fà con le navi da guerra, i carri armati, le armi e soprattutto i militari.



Firmato "un sinistrato".
alhenus
2006-08-28 07:36:48 UTC
Non lo è affatto!Già siamo bersagliati da altri popoli,con sequestri ed ucciosini...Bisogna ricordare una cosa molto importante:in un Paese in cui v'è guerra nessuno Stato può entrarvi fisicamente e pretendere pace poichè s'otterrà solo altra guerra!
dgcomunicazioni
2006-08-28 04:41:50 UTC
E' una situazione così difficile che temo sia impossibile sanare senza l' uso delle armi. C'è già un equivoco iniziale fra disarmo e non disarmo da parte delle truppe ONU, poi l' impiego, in linea di principio giusto, delle forze musulmane, le quali nella pratica parteggerebbero per i loro correligionari.

Ma i nostri governanti sono tutti felici, se la ridono beati e pensano di mandare soldati anche a Gaza e di intervenire in Iran per dirimere il problema nucleare.

Da domani, mi allenerò a saltare dal comò. Ho fatto il militare di leva nei paracadutisti e non voglio farmi trovare impreparato quando sarò richiamato per andare a combattere in uno tenti fronti militari che il governo pacifista di sinistra vuole aprire.

Ragazzi, datemi retta, iniziate a prepararvi anche voi per andare a combattere. Così farete contenti tutti quelli del governo.
probabile
2006-08-28 03:59:38 UTC
Non esistono e non sono mai esistite "missioni militatari di pace".
Milena C
2006-08-28 03:49:22 UTC
Di solito come italiani siamo abbastanza idealisti e finiamo in vere missioni di pace.

Non come altre guerre, se c'era il petrolio in gioco gli americani sarebbero già sbarcati.
bruno c
2006-08-28 02:27:59 UTC
Questa è una vera missione di pace.

La vogliono i due contendenti.

La richiede l'ONU.

Si va in un posto dove la guerra è già in atto e ci sono stati fino ad oggi oltre 2000 morti.

Ci vanno anche coloro che non erano andati in Iraq o se ne erano ritirati (Francia Spagna ecc.).

Queste erano tutte condizioni che non esistevano in Iraq.

L'Italia sta facendo da mediatore con molta autorevolezza se continua così si potrebbe proporre Romano Prodi premio Nobel per la pace.
LIEDSON
2006-08-28 01:46:39 UTC
Si',e' veramente una missione di pace ma gente ignorante,accecata dall'odio e dall'ideologismo,piena di pregiudizi e limitata itnelelttualmente come tu nn e' in grado di capire la differenza

+2
caudore
2006-08-28 01:42:34 UTC
Il fatto che l'abbia promossa l'ONU fa tremar "le vene e' polsi" ... Un'istituzione che è andata avanti di fallimento in fallimento!



Comunque ecco come andrà a finire:



1) "I resistenti" di Hezbollah cominceranno a sparare di nuovo missili sulla Galilea.



2)Israele, giustamente, farà tabula rasa nel Libano del sud.



3)I boy scout dell'ONU verranno imbarcati in fretta e furia.



4)Una nuova medaglia al fallimento verrà posta nell'Albo dell'ONU
colaciccogennaro
2006-08-28 00:46:12 UTC
Risposta impossibile se non precisi a quale pace ti riferisci: la pace Hezbollah oppure la pace israeliana? La pace dell'Unione oppure la pace della Casa della libertà? La storia insegna che la pace senza attributi è una chimera. Nei conflitti si scontrano anche diverse visioni della pace (perché - sia detto per inciso - siamo tutti pacifisti): solo sulla base di queste visioni noi possiamo valutare le ragioni di un conflitto e di quanti, a qualsiasi titolo, vi intervengono. Tu quale visione reputi più consona al progresso di quell'area e alla dignità civile e umana di quelle genti? Quale visione pensi che la missione di pace, se non è essa stessa conflittuale, esprima? E' la tua stessa? Un pacifismo che non marci sulla via del progresso umano tracciata dalla storia è solo sterile neutralismo.
John Doe
2006-08-28 00:45:34 UTC
certo che si sprecano i commenti di altissimo profilo.....leggere i giornali non è che fa così male....oppure studiarsi un pò di storia...

é una missione di pace per stabilizzare l'area e dare finalmente autonomia al Libano che da più di 20 anni è in mano alla Siria...
Gabriele B
2006-08-28 00:33:31 UTC
Gli hezbollah hanno più armi loro che tutta l'italia e noi speriamo che me la cavo se ci va bene saranno ostaggi se ci va male...... (la pace...con il corano che dice uccidi e fai la guerra è un po difficile)
sandy
2006-08-28 00:10:55 UTC
ma la volete finire,io già ci sto male di mio,leggere tutte queste cose non mi aiuta.
fragaleone
2006-08-28 00:06:28 UTC
questa volta andremo a comandare......ci pensi gli italiani l comando senza mezzi ne fondi......e mi chiedo ma prodi quanto altro ci indevbitera per far comandare questa missione agli italiani?
Laura B
2006-08-28 00:01:36 UTC
Si. Questa volta partiamo con l'ONU, non a seguito degli Americani in cerca di petrolio.
girellina66 GVG ®
2006-08-27 23:59:22 UTC
sulla carta si...in pratica no!
alvaro4ever
2006-08-27 23:53:17 UTC
Certo, la pace del cimitero
2006-08-28 04:45:02 UTC
Come tutte le attività dell'ONU è un tremendo pasticcio. Sarebbe meglio che si abolisse l'ONU che serve solo a stipendiare dei fannulloni e a creare danni in tutto il mondo.

per DgComunicazioni:

Salti dal comò come ex paracadutista.

Io invece sono ex artigliere corazzato

nessuno di noi non verrà mai utilizzato nelle missioni perchè mandano solo truppe leggere che le possano prendere ma non dare.

Il principe Eugenio di Savoia aveva affermato che è l'artiglieria a trasformare in battaglia una zuffa

Ottone von Birmarck diceva che "Dio combatte dalla parte di chi ha più cannoni" (evidentemente non c'erano allora i paracadutisti)

Il nostro pezzo da 203/25 veniva chiamato "il creatore di pace" perchè all'altra estremità della traiettoria tutto si pacivicava (dopo il colpo)

Ho scorso l'elenco delle armi che parono per il Libano: Non mi è sembrato che ci fossero carri, artiglieria pesante.

Allora:

Per missione di pace pace: mandate ragazzine con rametti di ulivo (nomen omen)

Per sedare la guerra dovete poter bastonare chi si muove in modo sbagliato e bastonarlo bene.

Una via di mezzo può solo far danni.
pafa22000
2006-08-28 04:11:34 UTC
si per il semplice motivo che la genialità dell'idea è venuta a prodi.

se al posto suo ci fosse stato berluska ci sarebbe già la marcia su roma dei pacifisti.........ma adesso pure loro accettano le armi........ma bravi!!!!!
2006-08-28 00:13:13 UTC
ma tu ancora credi a quello che dicono i comunisti??

Forse sono stati più bravi a girartela, ma alla fine la cosa da capire è una sola: sono stati bravi a guadagnare voti dicendo che avrebbero portato a casa tutti, e ora ne stando mandando degli altri, sotto la copertura che lo fanno per la paaaaaaace (alla Prodi).



MA PER FAVORE, NASCONDETEVI.....
l'esploratore
2006-08-28 00:03:57 UTC
è + pericolosa delle altre, perché devi stare in mezzo ai due contendenti, e di solito chi divide le prende pure. Insomma prova a dividere due che si stanno menando e che si odiano fino ad ammazzarsi, sai quante ne prendi anche tu che vuoi fare da paciere. è una brutta cosa speriamo che i nostri militari riescono tutti a riportare la pelle a casa. ciao
camilla viola
2006-08-28 01:35:39 UTC
la fa Prodi è di pace, se la faceva Berlusconi era di guerra!Ma dove sono finiti tutti i pacifisti del cavolo!!!!!


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...